LA CELEBRANTE
LA CELEBRANTE
In veste di celebrante di matrimoni laici, matrimoni simbolici, matrimoni civili e unioni civili, ho come unico scopo di aiutarvi a confezionare il rito, seguendo le vostre richieste e rispecchiando le vostre passioni.
Metto il mio servizio a disposizione di chiunque voglia festeggiare un momento significativo della propria vita sulla base dei propri desideri, senza essere costretto in schemi preconfezionati.
Al fine di offrirvi un servizio di eccellenza, faccio parte del progetto Federcelebranti, l’associazione dei celebranti in Italia che è garanzia di professionalità.
LA CERTIFICAZIONE
La richiesta di matrimoni laico-umanisti, riti simbolici e matrimoni civili è in costante crescita in Italia.
Ormai da qualche anno, come dimostrano i dati ISTAT, questa tipologia di unioni viene preferita a quelli più tradizionali, perché completamente personalizzabile e priva di costrutti imposti. Il rito simbolico permette di realizzare il matrimonio da sogno.
In questo ambito la formazione non ha mai fine: sono orgogliosa di poter dire di essere tra i primi celebrante in Italia ad essere in possesso della certificazione di professionalità., secondo la Prassi di Riferimento UNI/Pdr 118.2:2021.
Dove può essere celebrato?
Dove può essere celebrato?
Il rito dell’Unione può essere celebrato ovunque si desideri.
Dal giardino di casa propria ad una delle fantastiche spiagge in Costiera, da una sede istituzionale ad una sala da ricevimento di un castello. La scelta può ricadere su qualsiasi location desiderate, perché il rito simbolico o civile (in caso di Casa Comunale) può essere celebrato ovunque.
Se cerchi il matrimonio da sogno è questa la formula che ti permetterà di realizzarlo!
Perché scegliere questa formula?
Perché sceglierlo?
Il rito simbolico è l’unico rituale che permette di esprimere davvero la propria storia, il proprio sentimento e le proprie emozioni, senza formule preconfezionate.
Le coppie lo scelgono perché vogliono una cerimonia che parli di loro, della loro storia. Alcuni lo scelgono per le seconde nozze o anche per il rinnovo dei voti. Altri ancora perché, indipendentemente dal sentimento religioso, vedono in questo tipo di cerimonia una formula che includa tutti!
La cerimonia sarà totalmente personalizzata e lascerai tutti senza parole!
Come è strutturato?
Come è strutturato?
Le cerimonie nuziali laiche sono strutturate “con e sulla coppia”.
Il rito dell’Unione, ha una durata di circa trentacinque minuti. Può essere arricchito di letture, poesie, musiche e dediche fatte su misura per i committenti. Si articola in varie fasi ed ognuna diventa un tuffo nella storia d’amore della coppia, per trovare l’apice emozionale nelle promesse, scritte e pronunciate direttamente dai/lle protagonisti* scegliendo minuziosamente ogni singola parola.
La celebrante diventa regista della cerimonia: la collaborazione con il gruppo musicale e il personale della location è fondamentale.
Unioni Civili e Matrimonio Civile
Il rito può avere valenza legale?
L’unione in matrimonio con rito laico-umanista può avere valenza legale se, viene richiesto al celebrante di essere delegato dal Sindaco a svolgere la mansione di Ufficiale di Stato. In questo caso, il rito civile viene inserito all’interno della cerimonia simbolica ed il matrimonio ha a tutti gli effetti “valenza legale”.
Da maggio 2016 è consentita l’unione civile in Italia tra persone dello stesso sesso, mediante una dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. Come per il matrimonio civile, anche questa formula può essere integrata nel rituale simbolico.